L’etica negli ambiti di vita, a cura di Simone Morandini

L’etica negli ambiti di vita, a cura di Simone Morandini, Padova, Fondazione Lanza-Proget edizioni, 2010 (Quaderni di etica applicata, 1), pp. 162.
Il volume collettaneo, curato dal socio Simone Morandini, pubblica i materiali presentati al Primo Forum di Etica applicata svoltosi presso la Fondazione Lanza di Padova nell’ottobre 2008. La raccolta di studi, con un’importante documento programmatico sulla prospettiva di ricerca, delimita la questione sottesa all’etica applicata, studiandone le caratteristiche di riferimento, in quanto parte costitutiva del discorso morale, e percorrendone alcuni ambiti di lavoro ritenuti particolarmente significativi nell’attuale contesto socio-culturale (la tecnica, la politica, l’ambiente, la bioetica e l’economia).
La terminologia etica applicata si fa strada anche all’interno della trattatistica teologico-morale, per articolare il nesso tra argomentazione teorica e collegamento con le singole situazioni meritevoli di discermento, coprendo con una sua peculiarità, la tradizionale area della “morale speciale”. La specificità dell’etica applicata non si riconduce semplicemente ad un andamento deduttivo dai principi generali alla realtà da normare, né ad una pura produzione di regole di tipo induttivo, ma sottintende un’articolazione argomentativa che in grado di «far interagire la problematicità delle situazioni concrete con i valori legati alle diverse pratiche, nel più vasto orizzonte delle teorie etiche» (p. 13) e nei differenti ambiti della vita sociale. Colta in questa prospettiva, la questione dell’etica applicata viene a rivestire una particolare importanza sia per la tenuta degli assetti morali di fondo propri di una tradizione di pensiero, sia per la coerenza del processo argomentativo, come per la plausibile applicazione nella situazione concreta.
Il volume consente così una messa a punto della dinamica propria dell’etica applicata all’interno di una considerazione complessiva dell’esperienza morale (pregevole a questo riguardo il contributo del socio Antonio Autiero) e permette di definire uno specifico discorsivo della morale in riferimento ai singoli campi dell’agire umano, oggetto della seconda parte, in cui si segnalano i lavori dei soci Alberto Bondolfi (Tecnologia: quale coniugazione in etica applicata?) e Lorenzo Biagi (La vita insieme, tra ideali e realtà: una applicazione esigente). Completano il volume, nella sezione dedicata alla messa punto dell’idea di applicata, gli studi di R. Chadwick, J. Verstraeten e R. Mordacci; in quegli sugli ambiti specifici i contributi di M. Mascia (ambiente), F. Turoldo (bioetica) e S. Zamagni (economia).
Il progetto editoriale si affianca alla rivista, espressione della fondazione padovana, «Etica per le professioni – Questioni di etica applicata», come ulteriore contributo di pensiero che avvicina filosofi e teologi, sottolineando il ruolo necessario del pensiero argomentativo all’interno dell’attuale complessità sociale (P.D. Guenzi).